MVDC Large Ship è un progetto di ricerca industriale che ha valutato, da un punto di vista tecnico-scientifico, l’implementazione di un sistema elettrico integrato con distribuzione in media tensione a corrente continua in grandi navi a propulsione elettrica.
Lo studio ha posto le basi tecnico-scientifiche per consentire al progettista di affrontare l’analisi, la definizione e la progettazione del sistema elettrico integrato in corrente continua.
Sono stati analizzati i 3 sottosistemi fondamentali legati all’introduzione della corrente continua: generazione, distribuzione e utilizzazione.
Per ciascuno dei sottosistemi, partendo da una dettagliata analisi dello stato dell’arte, si è intrapreso lo studio degli aspetti fondamentali legati all’introduzione della media tensione in corrente continua.
E’ stata svolta un’attività d’integrazione fra i vari sistemi, perfezionata mediante lo studio di un’ipotesi di nave da crociera di media dimensione.
Si sono così individuati i punti di forza e i limiti delle nuove soluzioni. Con l’introduzione della corrente continua sono emerse delle nuove opportunità:
Il progetto MVDC Large Ship ha inoltre prodotto interessanti risultati inerenti:
Trattandosi di un nuovo settore di applicazione della corrente continua, non tutti i componenti necessari per la realizzazione di un sistema elettrico integrato MVDC sono ad oggi disponibili. Dal punto di vista tecnologico si stanno facendo progressi in questa direzione, ma è necessario proseguire oltre nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni.
L’attività svolta dal progetto in Friuli Venezia Giulia, una regione particolarmente ricca di ricercatori, ha contribuito ad affinare le competenze locali in ambito navale, a sviluppare nuove opportunità di collaborazione ricerca-impresa e a creare nuovi posti di lavoro per giovani talenti su un tema rilevante per il futuro dei trasporti via mare.
MVDC Large Ship – Sistema elettrico integrato con distribuzione in media tensione a corrente continua per grandi navi a propulsione elettrica, è un progetto cofinanziato dal POR FESR 2007-2013 Regione Friuli Venezia Giulia, Asse 1, Attività 1.1b.